Raccolta minerali

COLLEZIONE DI MINERALI
E’ stata donata al Comune di Grotte di Castro dai coniugi TYSSERAND MIRELLA e ANNULLI GIUSEPPE l’11 agosto 2012 con l’intento che venisse conservata nella loro terra nativa a beneficio della comunità.
Custodita al piano terra del Palazzo Comunale, all’interno di vetrine, dotate di didascalie e corredati da pannelli didattici, la preziosa collezione riunisce al suo interno minerali peculiari e originali e che provengono da diverse parti del mondo.
Di seguito viene riportata una piccola panoramica dei pezzi esposti, sottolineando che comunque tutti gli esemplari sono degni di attenzione.

Si inizia dal:


BRASILE: da dove provengono gli esemplari più numerosi e più importanti del Mondo. Possiamo ammirare uno splendido esemplare di Quarzo Ametista, una serie di SMERALDI su roccia madre, MICHE, AZZURRITE, CIANITE, ORO NATIVO, APATITE.

COLOMBIA: splendida aggregazione di SMERALDI su roccia Madre

ILLINOIS U.S.A.: esemplare di FLUORITE

NORD AMERICA: curiosa cristallizzazione di MARCASSITE (esemplare raro)

AFRICA: altra numerosa serie di esemplari dal Marocco all’Algeria; possiamo vedere varie cristallizzazioni di AZZURRITE, con aggregazioni di MALACHITE, classico esempio di METAMORFOSI dei minerali; abbiamo ancora la BARITE, un magnifico esemplare di ROSA DEL DESERTO, VANADENITE.

SPAGNA: bellissimi esemplari di PIRITE CUBICA, con successivi esempi di cristalli cubici in serie decrescenti.

GRECIA: esemplare molto raro di XANTI di EPIDOTO, da Lavrion; AZZURRITE, FLUORITE.

ITALIA: dal Piemonte abbiamo ALMANDINO o GRANATO. In Toscana forse abbiamo la più grossa e numerosa formazione di minerali dall’Isola d’Elba: un bellissimo esemplare di PIRITE ambito dai collezionisti di tutto il mondo, LA GALENA, AZZURRITE, MANGANESE, ANTIMONIO, GESSO, RAME NATIVO.
Dal Monte Amiata il CINABRO, QUARZI VARI, ARAGONITE, CALCEDONIO.
Dall’Isola del Giglio, raro esempio di aggregazione di Quarzo con inclusione di cristalli di MALACHITE.
Dalla provincia di Grosseto, un bellissimo esemplare gigantesco di aggregato di cristalli di GESSO dal peso di circa 30 kg.
Dalla Sicilia, più precisamente dalla miniera di Trabonella (Caltanisetta), un raro esempio di cristallizzazione di ZOLFO nativo.

TASMANIA: raro esemplare di CROCOITE proveniente dalla località DUNDAS.

AUSTRALIA: rari esempi di OPALE

NAMIBIA: raro e prezioso esemplare di DIOPTASIO

CILE: bellissimo esemplare di QUARZO pregiato, LAPISLAZZULI, raro esempio di BASALTO proveniente dalle Ande Cilene, ricco di minerali vari.

SRI LANKA: interessante aggregazione di CORINDONE – RUBINO – CAVANSITE.


Crediamo di aver portato nel nostro paese nativo una ventata di novità.
Coloro che si vogliono dilettare devono sapere che quanto sopra nominato
È solo una piccola parte di quanto esposto

(Tysserand Mirella e Annulli Giuseppe)