La Biblioteca Comunale


Piazza della Rocca, 9 01025 Grotte di Castro (VT)

Tel. 0763 797173 Fax 0763 797173

Mail:mmarabottini@comune.grottedicastro.vt.it

Orari di apertura:

- Orario Invernale (dal 15 settembre al 15 giugno) dal lunedì al venerdì 9,00 - 13,00 / 15,30 - 18,30.

- Orario estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9,00 - 13,00; martedì e giovedì 9,00 - 13,00/16,00 -19,00.


La Biblioteca Comunale “Mons. Antonio Patrizi” di Grotte di Castro, istituita nel 1968, ha oggi sede nel centro storico dove una volta si trovava l’antica Rocca Medievale. I locali, offrono un ambiente funzionale e accogliente composto da varie sale:

- una sala lettura per ragazzi
- due sale lettura per adulti
- una sala polivalente

La Biblioteca, centro vivo e attivo di cultura, promuove e organizza: conferenze, mostre fotografiche e di pittura, attività di promozione della lettura, incontri con le scuole elementari e medie con visione dei libri per argomento, fasce d’età e genere. Presentazioni per la scuola materna di libri cartonati, seguite da visite nella sede della Biblioteca.


La Biblioteca Comunale è suddivisa in diverse sezioni:

Musica
Oltre a numerosi testi, la sezione contiene circa 3.000 audiovisivi di vari generi musicali: sacra, medievale, classica strumentale, operistica, musica film, blues, jazz, pop, rock, musica Italia, world music, dance.

Religione
La già ampia collezione di volumi in possesso della Biblioteca è stata arricchita con testi di notevole pregio del Fondo Mons. Antonio Patrizi.

Tradizioni
La sezione ricca di volumi riguardanti le tradizioni popolari è legata alla presenza di testi che permettono di ricostruire la storia medievale e più recente del paese e delle sue tradizioni.

Sezione locale
Ricca di opere non solo relative alla realtà laziale ma anche a quella di altre regioni quali l’Umbria e la bassa Toscana contiene testi su storia, archeologia, monumenti, tradizioni e dialetti locali.

Fondo Mons. Antonio Patrizi
Collocato in un locale sottostante la Biblioteca si compone all’incirca di 7.000 volumi di età moderna e contemporanea

Archivio Storico
L’Archivio riordinato secondo le norme attualmente vigenti è collocato presso i locali sottostanti l’Istituto Comprensivo di Grotte di Castro. È possibile consultare presso la Biblioteca l’inventario e alcuni volumi del periodo pre e post unitari.


La Biblioteca offre molteplici servizi:
- consultazione e prestito di libri e periodici
- prestito interbibliotecario sia con biblioteche del sistema bibliotecario “Lago di Bolsena” che con biblioteche nazionali
- prestito videocassette, DVD e CD
- ricerche bibliografiche, consultazione archivistica, fotocopie, postazioni multimediali per ricerche scolastiche e universitarie.

Frequentata annualmente da circa quattromila fruitori di tutte le età, tra cui studiosi per la consultazione di libri della Sezione Locale e Tematica, e da ragazzi di ogni età, la Biblioteca si propone di continuare ad accogliere nel miglior modo possibile quanti vorranno immergersi nella lettura e nel suo mondo.