News ed eventi

23-04-2011 Padre Gregorio Fioravanti

Il 24 aprile 1822 nasceva a Grotte di Castro Gregorio Fioravanti, fondatore delle Suore Francescane Missionarie del S. Cuore. Ultimo di nove fratelli, apparteneva ad una famiglia semplice e modesta, nella quale, benché rimanesse privo di madre a 6 anni, crebbe nel timore di Dio, nella preghiera assidua e nella laboriosità.
Nel 1838, entrò a fare parte dei Frati Minori di Orvieto dove assunse il nome di fra’ Gregorio. Dopo alcuni anni in cui insegnò filosofia a Roma e Venezia, nel 1856 fu chiamato al governo della vasta Provincia veneta ‘S. Antonio’ dei Frati Minori Osservanti.
Allo scadere del triennio come Ministro provinciale, insieme alla signora Laura Leroux, sposa del duca di Bauffremont, dette inizio ad un nuovo Istituto di religiose francescane, orientato alle Missioni apostoliche. che a Gemona del Friuli, per desiderio della duchessa, veniva eretta canonicamente il 21 aprile 1861.
La dolorosa ed eroica storia delle origini dell’Istituto, segnata fortemente dalla croce, celebra l’invitta fortezza, l’eroica pazienza, la saggezza e la laboriosità di quest’umile francescano, che a sola gloria di Dio si assunse i compiti più sgradevoli, andò incontro a mortificanti proteste e minacce, nella fedeltà al volere di Dio per tante giovani vite consacrate allo scopo di portare la sua Parola di salvezza ai fratelli più lontani e bisognosi.
Oggi le sue Missionarie Francescane del S. Cuore prestano il loro servizio apostolico in 20 Paesi ‘di missione’: dell’Europa, delle Americhe, dell’Asia e dell’Africa.
(Notizie tratte da www.vatican.va)
Leggi la storia su http://www.francescane.org