News ed eventi

02-02-2011 Inaugurati gli impianti fotovoltaici

Il 2 febbraio sono stati inaugurati due nuovi impianti fotovoltaici a Pian della Sella e in località Santa Giulia, nel Comune di Grotte di Castro, che genereranno una potenza totale di 4 MWp, con una produzione annua pari a 5.300 MWh, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 1.700 famiglie, consentendo inoltre un risparmio di emissioni di anidride carbonica stimato intorno alle 2.100 tonnellate annue.
Il Comune di Grotte di Castro beneficerà di un ritorno economico pari al 12% degli introiti, ovvero 250.000 euro annui, per l’intero ciclo vitale della struttura, garantita per venti anni.
Grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale i tempi di realizzazione sono stati veramente brevi; già a luglio erano stati reperiti i terreni e le autorizzazioni necessarie e i lavori sono stati terminati a dicembre 2010, riuscendo a garantire così le tariffe massime previste dal Decreto Energia in vigore fino al 31/12/2010.

Il costo totale dell’intervento è stato di € 14.892.689,30, a carico della Ditta concessionaria GransolarGhella, finanziati, nella forma del project financing, per un importo complessivo di 13 milioni di euro da Banca Etruria.

Il vanto dell’ Amministrazione però non è rappresentato soltanto dagli introiti derivanti dall’investimento, quanto da ciò che esso rappresenta in termini di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.