News ed eventi

26-12-2010 Rappresentazione del Presepe vivente

Associazione Presepe vivente Grotte di Castro presenta
Rappresentazione del Presepe Vivente
Grotte di Castro Loc. Fosso - 26 dicembre 2010 2/6 gennaio 2011
Inizio spettacolo ore 17,30 - Ingresso ad offerta

ASSOCIAZIONE PRESEPE VIVENTE GROTTE DI CASTRO
Via del Progresso, 45 – 01025 GROTTE DI CASTRO (VT)
E.mail: info@presepegrotte.com
Sito internet:www.presepegrotte.it

LA STORIA
“Oggi è nato per voi il Cristo Salavatore” è l’annuncio che l’Angelo diede ai pastori duemila anni fa. Lo stesso messaggio di gioia viene ripetuto da allora ogni anno anche attraverso tradizioni i cui colori sfumano da un Paese all’altro, ma che si identificano nel loro significato più profondo.
Tra le tante, quella del presepe vivente è una delle più suggestive e lo diventa soprattutto quando riesce a combinare religiosità, sentimento, atmosfera e solidarietà. Quando insomma non è solo semplice ricorrenza, ma anche occasione di riscoperta dei migliori valori umani.
In questo spirito si rinnova a Natale il “Presepio Vivente” di Grotte di Castro che nasce nel 1994 da un’idea di un gruppo di giovani della Parrocchia.
La sua caratteristica principale è l'aspetto dinamico delle scene, consentendo allo spettatore di vedere una vera e propria rappresentazione teatrale della nascita del Figlio di Dio.
L’attuale rappresentazione, della durata di circa 40 minuti, è localizzata sotto la Rupe su cui è posto il Paese, inserito in una bellissima parete tufacea resa ancora più suggestiva dalle grotte naturali che vi sono presenti.
I personaggi che animano la rievocazione della Natività e che ripropongono scene di vita dell'antica Palestina sono 90, compreso Gesù Bambino interpretato da un bambino vero.
I costumi, realizzati artigianalmente da sarte locali, sono di grande pregio artistico e quasi perfettamente fedeli ai costumi dell'epoca.
Anche la parte audio svolge un ruolo di primaria importanza, tanto che lo spettacolo si svolge su una traccia interamente realizzata e riprodotta al computer.
Per quanto riguarda gli effetti speciali, durante lo spettacolo vengono utilizzate diverse macchine del fumo, due macchine della neve e un impianto luci a livello professionale.
La tradizionale manifestazione paesana ha il pregio di riunire tante persone da 5 a 75 anni (compreso il personale tecnico, luci, audio, trucco, sartoria, ecc. sono circa 110) che lavorando insieme si trovano coinvolte in una grande espressione di solidarietà e profonda esperienza di fede.
Il "Presepio Vivente" di Grotte di Castro è stato rappresentato anche a Greccio, in occasione del "Festival Internazionale dei Presepi Viventi".