News ed eventi

20-01-2017 Avviso: Interventi a sostegno delle famiglie - Contributo per il pagamento delle utenze: acqua, energia elettrica, gas, ecc. riferite all'anno 2015


AVVISO
Interventi a sostegno delle famiglie

Contributo per il pagamento delle utenze: acqua, energia elettrica, gas, ecc. riferite all'anno 2015

Il Sindaco
rende noto che

è prevista l'erogazione di contributi economici da destinare a soggetti che versino in condizione di particolare disagio socio-economico. Il contributo, di importo non superiore a euro 500,00 per ogni nucleo familiare o persona singola, viene erogato solo ed esclusivamente a titolo di rimborso delle spese sostenute per il pagamento delle utenze domestiche, documentate da idonee ricevute di pagamento e riferite all'abitazione di residenza.

Sono destinatari di contributi i soli nuclei familiari o persone singole che risiedono nel territorio comunale da almeno 18 mesi e che siano:

cittadini italiani o cittadini stranieri in regola con la normativa vigente con indicazione Isee in corso di validità non superiore a 7.500,00 euro.

Le domande dovranno essere presentate in carta semplice, corredate dalla documentazione sotto indicata:
dichiarazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) resa ai sensi del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 relativa ai redditi complessivi del nucleo familiare in corso di validità;
• copia del documento di riconoscimento;
• fotocopie delle fatture relative alle utenze su indicate (acqua, energia elettrica, gas )
relative all'anno 2015;
• codice IBAN
.

Potranno essere allegate alla documentazione eventuali dichiarazioni relative a situazioni contingenti o improvvise che abbiano prodotto un abbassamento della situazione reddituale (disoccupazione, morte del capofamiglia, etc), tale da discostarsi notevolmente da quella dichiarata in ISEE.

Verrà stabilita una graduatoria in base alla quale ripartire il fondo disponibile. Gli elementi che concorrono a stabilire il punteggio sono:
1. Situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare mono o pluriparentale;
2. il numero dei componenti la famiglia;

1. La situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare resa a mezzo di apposita dichiarazione I.S.E.E contribuisce alla formazione di un punteggio totale pari a 60 punti, suddivisi in punti di valore per scaglioni, nel seguente modo:



2. Il nucleo familiare
I punteggi da attribuire sono i seguenti:
n. 2 punti per ogni componente il nucleo familiare, ivi compreso il figlio concepito (da dimostrare con certificazione medica che attesti il concepimento avvenuto antecedentemente la scadenza dei termini per la presentazione della domanda);
n. 3 punti per ogni figlio minorenne;
n. 5 punti per ogni figlio maggiorenne studente a carico;
n. 6 punti per ogni anziano di età pari o superiore ai 65 anni.

Precedenza a parità di punteggio
A parità di punteggio nelle graduatorie, si applicheranno i seguenti criteri, che rivaluteranno alcune situazioni nell'ordine seguente:
Indicatore I.S.E.E.;
Presenza di minori in famiglia e tra questi, maggiormente, quelli di età compresa tra zero e sei anni; Presenza di disabili;
Presenza di anziani oltre i 65 anni.

Le domande dovranno essere presentate presso l'Ufficio Protocollo di questo comune entro e non oltre il 18 Febbraio 2017 pena l'esclusione.

Non sono ammesse più richieste per ogni nucleo familiare.

L'ufficio competente procederà ad attivare controlli, anche a campione, ai sensi della normativa vigente sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva che, se rilevate non veritiere, comporteranno la decadenza dai benefici richiesti nonché l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/00.

Per eventuali informazioni rivolgersi all'UFFICIO SEGRETERIA del Comune tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Grotte di Castro, 20/01/2017

Il Sindaco
Camilli Piero


Download Avviso e Modulo di domanda (Doc - 65 Kb)