News ed eventi

15-12-2014 "Immagini della Vergine" - Dipinti dal territorio della Diocesi di Viterbo


Si porta a conoscenza della cittadinanza che in occasione delle prossime festività natalizie, a partire dal 17 Dicembre 2014 e fino all'1 Febbraio 2015, presso il Palazzo dei Papi di Viterbo avrà luogo la mostra avente per oggetto "Immagini della Vergine. Dipinti dal territorio della Diocesi di Viterbo.

Tra le innumerevoli opere sarà esposto un dipinto di rara bellezza (riportato nella locandina scaricabile al link alla fine di questa notizia) proveniente da Grotte di Castro.
Si tratta, come riconosciuto dalla stessa Soprintendenza per i Beni Artistici, di un dipinto di grande pregio che raffigura la Vergine Maria con il Bambino in braccio e due Santi.
Al termine della manifestazione il suddetto dipinto, ed un altro sempre proveniente da Grotte di Castro, che raffigura l'ultima cena, anch'esso di grande valore, saranno portati, grazie al fattivo interessamento del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale, presso il locale Museo Civita, in comodato per 9 anni, per poter essere ammirati dalla popolazione locale e dai turisti.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione della mostra che avrà luogo il 17 dicembre 2014, secondo il programma accanto riportato, in cui sarà presente il Card. Angelo Comastri, ed a visitare la stessa, quale rara occasione di valorizzazione e promozione del nostro Comune, oltre che del grande patrimonio culturale e storico prodotto dalla fede popolare e dalla raffinata abilità di artisti che nel corso degli anni hanno fornito la propria singolare interpretazione degli aneliti religiosi.

Il Sindaco
Camilli Piero


Guarda il video della mostra

Download Locandina (Pdf - 657 Kb)