News ed eventi

24-10-2014 Attestato al Comune di Grotte di Castro per la partecipazione alla V serie della trasmissione di TV2000 "Borghi d'Italia"


Si è tenuta ieri 23 ottobre 2014 a Roma, presso la sede nazionale dell'ANCI, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla V serie del programma "Borghi d'Italia", curato da Mario Placidini e realizzato dall'emittente TV2000.

Alla cerimonia erano presenti tutti i comuni che hanno ospitato la trasmissione e nel corso della manifestazione il Comune di Grotte di Castro ha ricevuto un encomio particolare proprio perché le bellezze paesaggistiche, storico-culturali e le peculiarità enogastronomiche hanno fatto sì che la puntata girata sul suo territorio abbia ottenuto uno SH dell'1,06 per cento (283.908 spettatori circa) - il più alto in campo nazionale - e sia stata la più seguita.

Come si ricorderà infatti, la scorsa estate la troupe di "Borghi d’Italia", guidata dal regista Mario Placidini, ha effettuato interviste e riprese presso numerose location - il Lago di Bolsena, la Basilica Maria SS. del Suffragio, il Museo Civita, le necropoli di Pianezze e di Vigna La Piazza, il Castello di Santa Cristina - evidenziando non solo la meraviglia dei monumenti storici e della campagna circostante e dei prodotti tipici locali, ma anche il peculiare aspetto di quiete, incanto e vivace tranquillità che caratterizza, rendendolo unico, il nostro piccolo borgo.

La puntata di circa 30 minuti che è andata in onda nel mese di Luglio e in replica ad Agosto può ancora essere vista al seguente link:

http://www.borghiditalia.tv2000.it/borghi_d_italia/archivio_puntate/00005316_Grotte_di_Castro__VT_.html