News ed eventi

19-09-2008 Festa decennale della Madonna del Suffragio: gli auguri di Don Tancredi

Nel febbraio 2004 ho fatto il solenne ingresso, come parroco, a Grotte di Castro.
Sin dall’inizio del ministero sacerdotale in questa Comunità, negli incontri con le famiglie e con le varie realtà sociali, culturali e religiose, veniva sempre messa in risalto una data: il 2008, l’anno della festa decennale in onore di Maria SS.ma del Suffragio.
Visitando le famiglie per l’annuale benedizione ho anche notato, con immensa gioia, che non vi è casa o via dove non sia presente un’immagine della Madonna del Suffragio, la “nostra Madonna” come viene affettuosamente chiamata.
Inserendomi pian piano nella Comunità parrocchiale di Grotte di Castro ho capito che questa mia gente ha una grande devozione verso la Madonna del Suffragio che è la Patrona, ma anche Madre e Sorella. Partendo da questa grande devozione verso Colei che è la nostra Mamma, si spiega il perché della fervida attesa del 2008.
Siamo giunti al 2008. Tra qualche settimana, e per il 7 settembre, gli occhi di tutti, dai bambini agli anziani, saranno protesi a guardare la stupenda statua della Madonna del Suffragio che, attraverso una particolare scala, discenderà in mezzo a noi suoi figli, in un tripudio di preghiere e di canti. Per un mese intero tutti potremo vederLa, toccarLa, parlare con Lei, confidare a Lei gioie e dolori, affidare a Lei il nostro vivere quotidiano. VisitandoLa nel suo Santuario sentiremo la Sua presenza materna e invocandoLa siamo sicuri che non saremo delusi, perché nessuno mai si è rivolto a Maria ed è stato da Lei abbandonato, come dice San Bernardo nella bellissima preghiera del “Memorare”.
Viviamo in una società in cui, pur constatando l’esistenza di esperienze positive, ci sembra che predominino l’odio, l’egoismo, la superbia, la rivalità, l’amicizia, il desiderio di sopraffazione; tutto, meno che la carità.
Chiediamo alla Vergine SS.ma del Suffragio, che è segno dell’amore di Dio, di aiutarci a diventare una comunità di accoglienza, di perdono reciproco, di collaborazione sociale, politica e religiosa.
Affidiamo a Te, o Madonna del Suffragio, Madre di Gesù e Madre nostra, i bambini, i giovani, le famiglie, gli ammalati: in questo mondo, dimentico del Cielo, alla ricerca del senso della vita, aiutaci ad ammirarti e rivolgerci ogni giorno, ogni momento, al Signore Dio che compie meraviglie negli umili, nei piccoli e nei poveri; aiutaci a dire come hai detto Tu: “Eccomi, sono qui: se hai bisogno di me, mi metto subito a tua disposizione”.
Carissimi fratelli e sorelle, questa è per me la prima Festa decennale: auguro a me e a voi che l’incontro con la Madonna del Suffragio ci aiuti a orientarci a Gesù, Via Verità e Vita.
A tutti l’augurio per una Buona Festa.

Don Tancredi Muccioli Parroco