News ed eventi

08-11-2013 CLASSIFICA SITI DELLA PROVINCIA DI VITERBO


A seguito dell’articolo comparso su TUSCIA WEB sullo stato della trasparenza dei siti della provincia di Viterbo, si fa presente che la “trasparenza” (adeguamento alla normativa vigente) di un sito come riportata da TUSCIA WEB è ottenuta in base alle risultanze di una applicazione denominata “Bussola della trasparenza” che in modo automatico verifica i siti web, assegnando un punteggio in base al contenuto o meno di “parole chiave”.
Basta una lettera diversa e il punteggio viene diminuito.
Per esempio se nel sito c’è un link denominato “Canoni di locazione e di affitto” e non “Canoni di locazione e affitto” viene considerato come se la voce non fosse presente.
Nel caso di questo Comune, inoltre, TUSCIA WEB lo ha inserito erroneamente nei comuni inadempienti, mentre invece consultando la classifica risulta al 93%, quindi fra i primi.

Al fine dell’assegnazione del punteggio corretto si è provveduto (in brevissimo tempo, dato che le correzioni non erano sui contenuti ma sulle diciture) alle ulteriori modifiche.
Adesso facendo l’analisi il sito di questo Ente risulta al massimo (65/65). La classifica ufficiale dovrà però essere aggiornata dai gestori della Bussola della Trasparenza nella prossima scansione.
La verifica può essere effettuata sul link:
http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i/IwZsp5t0Z/qJNdz1eumw==
Inserendo il Comune di Grotte di Castro si evince che allo stesso è stato assegnato il massimo del punteggio.