News ed eventi

23-10-2013 Bando per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo

Vista la normativa vigente in materia di Diritto allo Studio, il Comune di Grotte di Castro adotta il presente bando per l’erogazione delle provvidenze economiche finalizzate al diritto allo studio.

Art. 1 Contributi per il rimborso totale o parziale dei libri di testo
Gli studenti delle scuole Medie, Inferiori e Superiori possono richiedere l’erogazione di contributi per il rimborso parziale o totale dei LIBRI DI TESTO, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Art. 2 Requisiti e modalità di presentazione delle domande

Possono beneficiare del contributo tutti gli alunni in possesso dei seguenti requisiti:
1 - Residenza nella Regione Lazio.
2 - Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), riferita all’anno 2012, determinata secondo le disposizioni in materia di criteri unificati di valutazione (art. 3, D.P.C.M. n. 106/01) dei soggetti richiedenti prestazioni sociali agevolate di cui al D.Lgs. 31/3/1998 n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, non superiore a € 10.632,93.
3 - Frequenza, nell’anno scolastico 2013-2014, presso gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
4 - Frequenza, nell’anno scolastico 2013-2014, al primo e al secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo.

Per accedere al beneficio gli interessati dovranno produrre richiesta ENTRO E NON OLTRE IL 25 NOVEMBRE 2013 corredata della seguente documentazione:
1 - Attestazione I.S.E.E., riferita al 2012, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
2 - Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante il requisito della residenza e della frequenza presso l’istituto scolastico di appartenenza.
3 - Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione;
4 - Fatture e/o ricevute fiscali comprovanti l’acquisto effettuato.

In merito alla documentazione fiscale, si fa presente che, non saranno ritenuti validi, a dimostrazione della spesa, gli scontrini fiscali in quanto l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli stessi non è possibile stabilire la natura e la tipologia del bene acquistato, nonché se il beneficiario del sussidio sia lo stesso che ha sostenuto materialmente la spesa.

L’assegnazione dei benefici verrà effettuata con apposito atto dirigenziale sulla base della somma assegnata all’Ente da parte della Regione Lazio sul piano di riparto 2013/2014, in rapporto alle richieste pervenute. Qualora le somme richieste a rimborso fossero in misura maggiore rispetto alle somme a disposizione si disporrà l’assegnazione con priorità in favore delle famiglie in condizione di maggior svantaggio economico, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del D.P.C.M. 106/2001.

Per il ritiro dei moduli di domanda ed eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria Comunale dal lunedì al sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00. Tel. 0763/798002-03.