News ed eventi

17-08-2008 Premio Storico Letterario "Città di Grotte di Castro". Il 17 agosto la premiazione

Vista la concomitanza delle IV ° edizione del Premio Storico Letterario “Città di Grotte di Castro” con la ricorrenza più importante della nostra comunità, la Festa Decennale in onore a Maria SS. del Suffragio, non potevamo esimerci dal conferire al Premio una solennità e un rilievo del tutto particolari, con l’inserimento di una sezione speciale dedicata alla poesia religiosa.

Numerosi sono stati i partecipanti al concorso, circa 200le opere presentate da autori di molte zone della Provincia di Viterbo, la maggior parte delle quali riguardanti il tema religioso, sezione speciale dove ad esprimere il proprio giudizio è stata invitata una giuria composta da esperti in materia, con la Presidenza assegnata al Prof. Don Giuseppe Mugnaini.

Sulle altre sezioni, invece, la qualità delle opere è stata giudicata da una giuria composta da elementi ormai storici per il Premio Letterario di G. di Castro, come il Prof. Peleggi e Romualdo Luzi, con la presidenza assegnata al noto scrittore Giulio Leoni.

La cerimonia di Premiazione avverrà la sera di domenica 17 agosto, quando P.za Matteotti sarà il teatro più degno per questo evento, dove componenti e autori avranno un risalto mai avuto prima.
Infatti, accanto al giudizio delle giurie, vi sarà quello di una giuria popolare, che attribuirà il titolo di poesia più bella del concorso tra quelle vincitrici delle varie sezioni .

E‘ un esperimento, attraverso il quale vogliamo che la gente, protagonista della Festa, sia in un certo senso anche protagonista del Premio e non soltanto spettatrice.

Per tutti l’appuntamento è per domenica 17 Agosto, a Grotte di Castro.
L’Assessore alla Cultura
Dr. Riccardo Rossi