Pompe Idrauliche


Situate in località Le Moline, furono realizzate dall’Amministrazione Comunale di Grotte di Castro, tra il 1881 e il 1887. Il contratto dell’opera fu stipulato con la “Società Italiana per le condotte d’acqua con forza idraulica” il 27 febbraio 1885.
Del progetto fu incaricato, inizialmente, l’ingegnere Cerasoli, ma purtroppo per errori di calcolo non fu possibile attuare la sua idea. Il progetto addizionale fu affidato all’ingegnere che propose di trasmettere al paese le acque che sgorgavano ai piedi del colle Montemajuro, impostando la macchina idraulica all’interno di un casotto e servendosi per il movimento della turbina delle acque del grosso torrente costituito dalle acque delle Fontane e da tutte le altre sorgenti lungo l’intera Contrada di Vallerete.
Nel 1886 ci fu l’inaugurazione ufficiale della Fontana Grande e, una volta collaudata dall’ing. Mozzanti, il 27 novembre 1887 avvenne la consegna definitiva dell’intera opera idraulica al Comune. Attualmente si possono vedere in situ le opere di presa e un canale sopraelevato in muratura, in cui venivano deviate le acque del Fosso di Santa Caterina, e da questo canale, per caduta scendevano nel casotto, dove si trovano le turbine, facendole girare.