Chiesa di San Giovanni Apostolo Evangelista

Dipendente dalla Parrocchia di Santa Maria delle Colonne, la Chiesa di San Giovanni Apostolo Evangelista è stata costruita nella stessa località sulla quale fino al 1144 sorgeva una precedente chiesa dedicata al Santo. Proprio in quell’anno, infatti, il piccolo borgo di Grotte di Castro fu coinvolto in una guerra tra Acquapendente e Orvieto che determinò, tra le tante conseguenze, la completa distruzione di tutta la zona di Villa di Rosano con la relativa Chiesa.
Il 13 ottobre 1987 il Vescovo Mons. Fiorino Tagliaferri ha dato il via ai lavori per la nuova Chiesa ponendo la prima pietra quindi, tra il 1988 e il 1989, si è proceduto alla costruzione delle cappelle del SS. Sacramento, della sacrestia e del campanile sul quale, nel 1992, sono state inserite le tre campane benedette.
Caratterizzata da una struttura moderna, arricchita da vetrate che ripropongono scene delle Sacre Scritture e ornata al suo interno da alcune statue delle scultore Mario Vinci di Acquapendente, nel 1993 con una celebrazione solenne è stata inaugurata e nuovamente intitolata a San Giovanni Apostolo Evangelista.