News ed eventi

10-02-2015 Comunicazione relativa alla potabilità dell'acqua distribuita tramite la rete idrica comunale


Premesso che con Ordinanza Sindacale n. 75 del 29/12/2012 venivano disposte le limitazioni d'uso al consumo dell'acqua distribuita tramite la rete idrica comunale a seguito della presenza di Arsenico e Fluoruri in quantità superiori a quanto previsto dal D.Lgs 31/2001.

Considerato che dalla data del 30/12/2014 è funzionante l'impianto di potabilizzazione realizzato dalla Regione Lazio - Area Risorse Idriche e S.I.I. a servizio dell'acquedotto comunale per l'abbattimento degli elementi dannosi alla salute umana (arsenico e fluoruri).

Vista la nota da parte della A.S.L. di Viterbo - Dipartimento di Prevenzione, Prot. 5750 in data 2/2/2015, con la quale è stato comunicato, a seguito delle analisi chimiche eseguite da ARPALAZIO, l'idoneità d'uso dell'acqua dopo il trattamento di potabilizzazione all'uscita del quale i valori di arsenico e fluoruri sono conformi al rispettivo valore di parametro previsto dall'allegato I del D.LGS. 31/2001, invitando il Sindaco alla revoca dell'ordinanza di non potabilità.

Vista l'Ordinanza n. 7 del 03/02/2015 con la quale il Sindaco ha provveduto alla revoca della precedente ordinanza n. 75/2012.

SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE LE CRITICITA' SEGNALATE CON L'ORDINANZA N. 75/2012 SONO VENUTE A CESSARE E CHE PERTANTO L'ACQUA DISTRIBUITA TRAMITE LA RETE IDRICA COMUNALE PUO' ESSERE UTILIZZATA, CON DECORRENZA IMMEDIATA, SENZA ALCUNA LIMITAZIONE, PER TUTTI GLI USI.

Si fa presente, comunque, che a garanzia e servizio della cittadinanza vengono mantenuti in uso i due impianti di distribuzione "Casette dell’Acqua" siti in Piazza Paolo di Castro e Stadio Comunale.

Il Sindaco
Piero Camilli


Download Comunicazione (Pdf - 45 Kb)