News ed eventi

11-03-2014 Nuova normativa sulle patenti di guida rilasciate da uno Stato dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo


La Prefettura di Viterbo comunica che in relazione alla normativa sulle patenti di guida comunitarie ritirate ai sensi dell’art. 136 bis del codice della strada riguardante le "Disposizioni in materia di patenti di guida e di abilitazioni professionali rilasciate da Stati dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo" che al comma 3, ultimo periodo, dispone: "il titolare di patente di guida senza limiti di validità amministrativa, trascorsi due anni dall’acquisizione della residenza normale, deve procedere alla conversione della patente posseduta", il Ministero dell’Interno ha ritenuto che la norma debba essere così applicata:

1. Il titolare della patente di guida rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, senza limiti di validità amministrativa, già residente in Italia alla data del 19 gennaio 2013, deve convertire la sua patente entro il 19 gennaio 2015 e cioè nei due anni dalla data di entrata in vigore della nuova normativa.
2. Il titolare di patente di guida rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, senza limiti di validità amministrativa, che ha acquisito la residenza normale in Italia dopo il 19 gennaio 2013, deve convertire la sua patente entro due anni dalla data di acquisizione della residenza.