News ed eventi

06-03-2014 Servizi Telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate


L’Agenzia delle Entrate ha tra i propri obiettivi istituzionali quello di offrire assistenza ai contribuenti evitando loro, in tutti i casi in cui la tecnologia lo consente, di recarsi presso gli uffici pubblici e di effettuare le diverse operazioni da casa.

Questi i Servizi online dell’Agenzia delle Entrate:

Servizi catastali e ipotecari: Voltura, visura, planimetrie, interrogazione pratica catastale, cancellazione semplificata d’ipoteca, aggiornamento Catasto terreni (Pregeo) e Catasto fabbricati (Docfa), ecc.

Servizi fiscali: Controllo partite Iva, calcolo del bollo auto, compilazione e invio delle dichiarazioni, registrazione dei contratti di locazione, F24 - Compilazione e versamento imposte, ecc.

Servizi per Enti - “Cooperazione informatica”: Accesso e fruizione dei dati presenti in anagrafe tributaria da parte degli enti richiedenti e titolati.

V@t on services: V@t on e-services è il sito per la gestione del “regime speciale” Iva rivolto agli operatori commerciali non Ue che offrono servizi tramite mezzi elettronici a clienti residenti nell'Unione Europea.

Infrastrutture - Sistema di Interscambio flussi Dati (SID): Il “SID (Sistema di Interscambio flussi Dati)” è l’infrastruttura trasmissiva dedicata, nei servizi che ne prevedono lo specifico utilizzo, allo scambio automatizzato di flussi dati con amministrazioni, società, enti e ditte individuali. Ai servizi di accreditamento al SID si accede tramite le credenziali Entratel o Fisconline.

Molti anche i Servizi al cittadino per i quali non è necessaria la registrazione come: richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale; calcolare il bollo auto e l’addizionale erariale inserendo la targa; verificare la validità di un numero di partita iva o di un codice fiscale; verificare la regolarità dei contrassegni telematici; controllare la validità delle partite Iva comunitarie.

Scarica l’opuscolo dei Servizi online

Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito: http://www.agenziaentrate.gov.it o contattare il numero verde: 848.800.444